Fai da te.. Oliatore catena

Oliatore catena cls evo

Venerdi pomeriggio, il tempo non promette niente di buono! Quale miglior momento per "spogliare la cicciona e iniziare i tagliandi?
In un certo senso posso dire che la manutenzione della mia moto, mi porta con la mente alle belle giornate primaverili ed estive, quindi... diamo il via alle operazioni!
Il Kit della CLS è nel garage da un mese ormai, è tempo di montarlo!  procedo alla "svestizione"!!
Mi organizzo con stracci straccetti, cartone, giornali, tanica vuota per il recupero dell'olio motore e un tot di attrezzi.
Punto primo, vuotare il serbatoio benzina, dato che l'anno passato, le operazioni di rimontaggio serbatoio, hanno fatto si che si aprisse uno dei due rubinetti benzina, posti alle estremità del serbatoio stesso!
Una puzza di benza che quelli del palazzo mi volevano linciare!! O_o
Lo so... si vede male ma la foto è stata scattata con un cellulare! che vuoi?! è un telefono mica una macchina fotografica?! :-)
Primo passo, leggere attentamente il Libretto di istruzioni!e posizionare tutti i componenti in terra, rispettando rigorosamente l'ordine di montaggio!
Dopo aver effettuato alcune prove, lunghezza del tubo e pieghe nei punti critici, mi armo di carta vetrata e irruvidisco i punti dove andranno incollati i vari gommini passa tubo (supporti)! 
Sistemo i vari supporti partendo dall'ultimo quello che va sul forcellone e blocca il tubo prima della corona quello "sfocato" che si vede nella foto!

di seguito i gommini neri passa tubo compresi quelli più antipatici che passano all'interno del forcellone, lato ruota! ma.....SBAGLIATO!
Infatti, secondo me, conviene passarci dentro il tubo e "dopo" incollarli!!
Anche se devo dire che: Santo WD40 mi ha aiutato anche questa volta!! Infatti è bastata una spruzzatina nei fori dei gommini per far scivolare il tubo come niente fosse!!


 Per chi ha una Vara, occhio all'interno del forcellone! La fusione o il disegno, non so di preciso, prevede un paio di rilievi... in pratica se incollate i gommini troppo vicino a questi rilievi, per passare il tubo (che ci sbatterà sopra inesorabilmente) avrete due possibilità.... "invocare" l'aiuto di tutti i santi, oppure staccare il gommino e posizionarlo sulla parte "alta" del rilievo!!
Mi dispiace non avere una foto del particolare in oggetto ma d'altronde, sdraiato in terra con poca luce fare una foto a quel punto particolare non è stato possibile, però metto l'immagine della microfiches riguardante il pezzo in questione, la freccia rossa indica il punto di qui sto parlando!



Strada facendo, sono risalito dal lato opposto come da istruzioni, avendo cura di evitare spigoli taglienti, come si vede nel particolare.



e di  ancorare il tubo, con le facette a corredo,  evitando di fissarlo a parti che potrebbero essere soggette a smontaggio per la mautenzione! 


 

Arrivato nel vano sotto sella, la Varadero, come altre Honda, ha un "pratico" alloggiamento per il lucchetto ad U!
Per il lucchetto (almeno nel mio caso) non serve ad una cippa, però le sue sagomature sono perfette per il nostro scopo!! :-)


Nella foto si vede poco ma, sia la centralina che il serbatoio dell'olio, sono della misura giusta per "incastrarsi" nell'incavo del lucchetto! A lato della centralina, rimane lo spazio esatto per scendere con i fili di alimentazione e il filo del controllo/dosatore! L'elastico aiuta a bloccare il tutto! Se poi siete zelanti, potete bloccare i due oggetti con il velcro fornito a corredo!
L'elettrovalvola ha due supporti in gomma da incollare, una volta piazzati non si muove più!
Altro accorgimento basilare è quello di riempire l'intero circuito prima di attaccare i tubi alla valvola!
Questo perchè una volta infilati non vengono via facilmente!!
Io ho dovuto scaldarli per infilarli!
Una volta collegato tutto, PRIMA DI DARE CORRENTE AL CIRCUITO,  inserite la siringa sul tubetto dove esce l'olio e aspirate finchè tutta L'aria non si è spurgata!

Il collegamento elettrico è di una semplicità disarmante!!
Basta collegare i fili rosso (+) nero (-) direttamente al positivo e negativo della batteria, il processore della centralina, farà si che il tutto si accenda solo quando l'alternatore fornirà, alla batteria, una tensione superiore ai 14,5 Volt!! Infatti, con la moto ferma e motore  al minimo, a volte non è in funzione, ma basterà rimettersi in viaggio, che il tutto si riaccende ricominciando a fornire l'olio alla catena!

N.B.1 in alcune moto, a causa del regolatore di tensione che stabilizza fin troppo bene la carica dell'alternatore, la centralina potrebbe non accendersi o accendersi e spegnersi di continuo, in quel caso, per far accendere il dispositivo, bisogna collegare anche un positivo sotto chiave, in pratica nel cablaggio c'è un ulteriore filo, rossonero, isolato in cima con un pezzo di guaina termo restringente, questo serve ad alimentare il circuito bypassando il sistema che controlla la tensione minima di 14,5, al disotto della quale il tutto resta spento,  basterà collegarlo al positivo della luce di posizione posteriore per avere i 12 volt diretti!

N.B.2 Alcuni hanno un gruppo di mantenimento per evitare che la batteria si scarichi durante le lunghe soste invernali, Bene, La tensione fornita dal gruppo di mantenimento, non è sufficente ad accendere la centralina dell'oliatore

Il controllo remoto per il flusso dell'olio, è di due tipi... meccanico o digitale, ambedue hanno il cavo talmente lungo che basterebbe per il manubrio di un Chopper!
Io ho preferito quello digitale per evitare un altro buco alle plastiche della mia cicciona

3 commenti:

  1. Ho letto l' artìcolo,un lavoro ben fatto e molto bene spiegato.

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  2. Ma le istruzioni sono solo in tedesco....
    Dicevi di aver letto le istruzioni, ma le hai lette in tedesco ? E se ci sono anche in italiano, dove sono ?
    Ciao grazie

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