Fai da te.. Faretti aggiuntivi

Questa volta vi faccio vedere come ho montato e collegato i faretti supplementari ed una presa a 12 volt, alla mia moto!
Il materiale necessario per il lavoro è il seguente:

  • Coppia faretti, nel mio caso ho scelto una coppia di Givi presi su ebay per 99€
  • Un interruttore elettronico, per evitare di montare l'interruttore compreso nel cablaggio della Givi, preso sempre sulla baia
  • Un relè possibilmente stagno
  • Un porta fusibile
  • Presa accendi sigari stagna
  • Fascette da elettricista
  • Guaina termo restringente di varie misure
  • Spinette tipo faston per eventuali prolunghe
  • Ruba corrente o spinetta a rapido
  • Filo elettrico da 1,5 mm
  • Nastro isolante 
  • Tanta pazienza e mente sgombra :-) 

Su questo link potrete vedere, ed eventualmente ordinare, le spinette, i ruba corrente e sfogliando il sito, anche la guaina termorestringente di cui parlo!

In qesto link invece, potete trovare le caratteristiche e lo schema di collegamento dell'interruttore elettronico, Autoswitch appunto!

Primo passaggio scarenare la cicciona.... non sto a spiegarvi come farlo, dovete tirare via il serbatoio, avendo cura di svuotarlo prima della sua rimozione! Questo per evitare, in fase di rimontaggio, spiacevoli ed improvvise aperture di uno dei rubinetti, con un pericoloso spreco di benzina!
E togliere un tot di viti tutto intorno alla carena e al cruscotto!
Aprendo la confezione dei faretti, ci troveremo davanti un bel mazzo di fili apparentemente incasinati!!


Basterà tirar fuori tutti gli accessori per rendersi conto della facilità di istallazione!
Bisognerà stabilire dove piazzare i faretti, il cablaggio se pur sufficiente,  non è infinito! Nel mio caso, avendo a disposizione il para carene (para mucche) inizialmente li ho piazzati in questa posizione


Poi grazie anche ai consigli dei più esperti, li ho spostati in altra posizione... effettivamente l'aspetto estetico nel primo caso è stupendo, il problema è che se la cicciona si corica in terra, ( sgrat sgrat scongiuri) il faretto interessato oltre che rompersi, si piega andando a danneggiare la carena! :-(
Quindi ho optato per questa posizione


Una volta stabilita la posizione dei faretti, ho individuato la posizione per piazzare i due relè.
Dietro il quadro strumenti, c'è la barra dove sono alloggiati i vari relè che monta mamma honda, tra questi c'è uno spazio che sembra fatto apposta per metterci quello che chiameremo relè generale! (quello con il nastro marrone)
Per l'alloggiamento di quello elettronico, ho scelto di attaccarlo con del biadesivo sul relè a dx di quello generale! Se date un occhio alla foto vi sarà più chiaro :)


Passiamo ai collegamenti, sinceramente è più difficile da spiegare che da fare...
Partiamo dalla batteria con un porta fusibile e portiamo questo positivo fin dietro il quadro strumenti, passando accanto al cablaggio originale.
Fate attenzione a fissarlo bene con le fascette e soprattutto occhio a eventuali parti taglienti, un lavoro ben fatto prevede l'utilizzo di una guaina di protezione, io non l'ho utilizzata aimè.
Ho preferito portare anche il negativo direttamente dalla batteria, per evitare di metterlo sotto una delle viti per collegarlo alla massa del telaio.
Insieme a questi due fili, ho passato anche il cablaggio dei faretti, potevo piazzare tutto dietro la strumentazione ma data la presenza, nel cablaggio dei faretti,  di un relè ed un fusibile, ho preferito posizionarli sotto la sella, in una posizione più agevole per una eventuale manutenzione!
Ora iniziamo i collegamenti..... 
Partiamo da relè generale, i piedini corrispondenti ai numeri 30 e 87 sono l'ingresso e l'uscita del cavo proveniente dal positivo della batteria, mentre per eccitare la bobina, solo con il quadro acceso, ho preferito prendere il positivo della luce di posizione tramite un ruba corrente, portando l'alimentazione al piedino numero 85 del relè generale, al piedino 86 collegheremo il negativo! 
A questo punto, se i collegamenti sono giusti, accendendo il quadro sentiremo il relè che scatta..... 
Fatto questo, avremo un positivo, pulito, sotto chiave!
Se abbiamo utilizzato un cavo elettrico della sezione giusta, potremo usarlo per i vari utilizzatori da montare sulla nostra compagna di viaggio! 
Vi ricordo che al diminuire della tensione, l'assorbimento aumenta.... quindi, dato che parliamo di 12 volt, il passaggio di corrente potrebbe essere elevato e scaldare il cavo utilizzato per il cablaggio con dei risultati da panico! :(  Per i più curiosi consultate la pagina di Wikipedia

Ora prendiamo il cablaggio dei faretti, lo schema che vedete sotto, è quello fornito dalla Givi, dove si può vedere come collegare l'interrutore fornito a corredo!


 Mentre nella prossima immagine, c'è lo schema modificato da me, che indica come sostituire l'interruttore meccanico con quello elettronico!

Spero che lo schema sia chiaro.... in questa immagine ho riportato lo schema dell' autoswitch sovrapponendolo a quello originale Givi,
Il relè meccanico che si vede nella parte dx con tutti i suoi bei numerini, in pratica è quello stilizzato che vedete nella parte di schema originale sulla sx del foglio, è lui che alimenta i faretti!!
Se non vi è chiaro chiedete pure...

Guardando il cablaggio dei faretti, noterete che ci sono tre coppie di cavi all'uscita della guaina, in pratica si tratta dei collegamenti faretto dx, faretto sx  e collegamento interruttore di accensione!
Colleghiamo le spinette di serie con i due faretti avendo cura di metterela guaina termorestringente sulle spinette per evitare umidità



Dei due fili destinati all'interruttore manuale che givi fornisce, ne useremo solo uno, (vedi schema sopra) per la precisione quello che è attaccato al piedino del relè, l'altro che dovrebbe portare il positivo per eccitare la bobina, lo nastreremo da ambo le parti ignorandolo! 

Ora guardando lo schema del relè elettronico,


prendiamo il filo viola e lo colleghiamo al filo rimanente dei due!(se hai dei dubbi riguarda  lo schema della Givi che ho modificato )
Di seguito il filo nero da collegare al negativo (o massa) che abbiamo tirato su dalla batteria
Il filo rosso, che alimenta lo scatolotto, lo prendiamo dal piedino 89 che è l'uscita del relè generale, quel positivo sotto chiave di cui parlavo prima!
La parte più complicata è trovare il relè honda, che si occupa della gestione degli abbaglianti e della levetta lamps (o pass come vi pare)

Questa immagine è vista stando davanti alla moto, ovviamente da dietro (lato serbatoio) è il penultimo relè che ci interessa! 
Una volta individuato, dovete capire qualè il piedino di suddetto relè, che alimenta con il positivo la bobina!

Ora con una semplice lampadina a 12v e due pezzi di filo, trovatevi il positivo tra i due.... mi sembra che fosse il verde ma non ricordo!! Comunque... un filo al telaio  (negativo) e con il quadro acceso e abbaglianti accesi, l'altro filo infilatelo  prima nel verde, se la luce si accende avrete trovato il positivo, altrimenti provate con l'altro colore...

 Una volta trovato, sempre con un ruba corrente, portateci il filo giallo! 
Provate.... se tutto è collegato a dovere, a quadro acceso, tenendo premuto il tasto lamps, vedrete il led spia lampeggiare velocemente, in quel momento se lasciate il la levetta lamps, si accenderanno i faretti e il led da rosso diventerà verde! Per spegnere ripetete l'operazione
Ovviamente se ci incrociamo per strada e ci diamo un paio di lampeggi per salutarci, questi non faranno accendere i faretti, Per farlo bisogna tenerlo premuto alcuni secondi!

Il led che indica se i faretti sono accesi, io l'ho fissato da una parte del cruscotto, a voi la scelta del posto!
Contestualmente a tutto il lavoro dei faretti, ho piazzato una presa stagna, tipo accendisigari, sulla dx del cruscotto praticando un foro sulla plastica!
Ovviamente l'alimentazione l'ho prelevata all'uscita del relè "generale" 
Così facendo, quando togliete la chiave dal quadro, tutto si stacca! con buona pace della batteria! :-)

Ora non vi resta che sistemare tutti i vari fili nel miglior modo possibile e rimontare la vostra compagna di viaggio!
Mi sembra di aver scitto tutto... se avete dei dubbi... scrivete! :)

9 commenti:

  1. E bravo il mototopo (veicololongo), mi sarebbe piaciuto venire con voi a fare questi BELLI giri, nonche belle esperienze . Sarà x la prossima , comunque ti seguirò quando sarete giù , quindi scrivi e manda immagini .
    Ti saluto (OttobreRosso)

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  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  3. Ciao, ho un relè con 4 piedini già con predisposizione cablaggio. 30 positivo batteria- 87 sempre positivo uscita 12 volt- 85 negativo batteria- 86 sempre negativo. Vorrei collegare il tutto sotto chiave, dove devo collegare il filo positivo ruba corrente? Grazie mille attendo risposta.

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    1. Io l'ho preso dal positivo della posizione e sistemato il relè dietro al quadro degli strumenti, sulla Varadero c'è posto a sufficienza

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    2. 30 ingresso positivo da batteria, 87 (oppure 87A) uscita positivo ai faretti 85 positivo sotto chiave (positivo posizione) 86 negativo

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  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  5. Grazie per la risposta. Ho il 30 positivo batteria che va direttamente all'interruttore,poi 85 sempre all'interruttore. Ho provato a simulare che n un filo sotto chiave e attaccando 85 non funziona niente nemmeno dall'interruttore. Poi provando con il 30 sempre dall'interruttore con il filo sotto chiave si accende e spegne si dal interruttore che dal sotto chiave.

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    1. Aspetta.... Sai come funziona il relè? Meccanicamente intendo.. I 0iedini 30 e 87 sono solo un passaggio di tensione diretta ai faretti. Nello specifico il positivo! Questo passaggio viene interrotto tramite un movimento meccanico del relè.. In pratica il contatto viene mosso dal meccanismo azionato dalla bobina.. Gli altri due contatti, 85 e 86 sono l'alimentazione della bobina. Perché si monta? Perché l'assorbimento dei faretti alla lunga fá bruciare i contatti dellinterruttore. Qui non riesco a spiegarmi bene ma detto questo, parti dalla batteria con il positivo, metti un fusibile lungo questo filo, magari vicino alla batteria, esc dal fusibile e arrivi al 30, esci dal 87 e vai al positivo delle luci. Ruba a corrente dal positivo della posizione, entra nel l'interruttore che comanderá i faretti, esci da questo e vai al 85 prendi una massa d un vite e attaccarla al 86. Attacca il negativo dei faretti ad una vite, collega il positivo di prima alla batteria e prova... Con quadro acceso funziona con quadro spento non funziona. Puoi anche provare senza collegare le luci al 87. Sentirai lo scatto del relè. Fammi sapere..

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    2. Non farti ingannare dallo schema che ho pubblicato nella descrizione! Io ho montato un relè elettronico per comandare i faretti con l'interruttore del lampeggio abbaglianti ed evitare di montare un ulteriore interruttore per i faretti. Se a te tutto questo non Interessa è monti l'interruttore che ti forniscono nel cablaggio dei faretti, devi seguire lo schema di collegamento che ti ho spiegato nel messaggio precedente. Googolq schema elettrico o di funzionalmente relè luci automobili. Vedrai che è più facile di quanto sembra. La cosa importante è mettere un fusibile al positivo diretto dalla batteria quello che arriva al 30. Non sia mai si spella e va a massa, ti fumi la moto

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