martedì 29 aprile 2014

Eccoci in Ucraina...

Dato che ieri la conessione non l'abbiamo trovata, cerco di riasumere.
Partiti dalla Serbia, nel giro di poco siamo entrati prima in Bulgaria e dopo pochi chilometri in Romania, l'impressione non è  stata delle migliori inizialmente, poi man mano che ci addentravamo è migliorata, quel poco che abbiamo visto a ridosso del confine bulgaro ci ha lasciati perplessi... strade disastrate, lavori di rifacimento svolti da squadre di operai talmente numerose che non c'era lavoro per tutti, i paesi che abbiamo incontrato sono tutti concentrati sulla via principale e composti da piccole case ad un piano, ricordo del periodo sovietico! Magari all'epoca erano anche belli e ben messi, ma ad oggi il ben messo è un altra cosa!!
Il programma prevedeva la partenza da Craiova e l'arrivo a Reni in Ucraina, ma  essendo in ritardo Craiova ci ha visti passare velocemente ed abbiamo tirato fino a Galati dove siamo giunti tardi e affaticati, tantè che quando mi sono fermato ho perso l'appoggio del piede destro e la cicciona si è coricata piano piano  sul fianco!, Grassa risata e rialzata la moto abbiamo cercato l'alloggio.
Per gli hotel il navigatore ci aiuta tantissimo, ne ha una lista enorme in memoria, (grazie garmin! Alla faccia di chi dice che non serve ad una mazza!!) albergo trovato al terzo tentativo e dopo una contrattaziome di Emanuele, abbiamo dormito a 20€ in 3 cucinandoci da soli un ottimo risotto knor accompagnato da fette di pecorino!!

Questa mattina di buon ora, siamo  partiti direzione  frontiera, per entrare in Ucraina bisogna attraversare 4 km di Moldavia... I frontalieri Moldavi sono più svegli di tutti nell'arte di spillare soldi! Ci sono due controlli, il primo verifica I documenti e "mette" un timbro verde sul passaporto, il secondo verifica che sia tutto in ordine! Bene... 3 passaporti 2 timbrati 1 no!! GROSSO PROBLEMA... secondo il frontaliere,  gli ho detto che sarei tornato in dietro a farmelo mettere ma lui no... non si può!  Alla fina chiusa la porta mi ha fatto capire che ungendo.... in pratica 5 euri e il timbro lo ha messo lui.... BASTARDO!
Glu Ucraini ci hanno chiesto spudoratamente la mazzetta, ma dato che avevamo tutto in regola gli abbiamo detto no money, sorry... only credit card! Ci ha fatto stare un ora e più spulciando I bagagli e facendoci aspettare, noi ci siamo messi a parlare per I razzi nostri e alla fine ha ceduto mandandoci via!

Ucraina... sia il panorama che le strade sono come in Romania, autostrade forse una statali tantissime! Il problema è che sono come il gru Viera, buche anzi.. crateri e macchine che scartano  per evitarle  rendendosi più pericolose di un camikaze!!
Alla fine  tra una buca e un altra siamo arrivati a Odessa. Non sembra male come città e la gente  con cui abbiamo parlato del problema in atto al confine russo e in crimea non sembra preoccupata, anzi!  Ci hanno rassicurati per il resto del viaggio!
Trovato l'albergo abbiamo scaricato le moto e via in camera per la doccia e il bucato, era pure ora,  tutto sembrava andar bene finché non  ci hanno avvisato  dalla reception che le "moto is down" ma come cadute? Siamo scesi al volo e effettivamente la cicciona a causa del peso e del vento ha bucato con il cavalletto l'asfalto, facendo filotto con quella di Luca e quella di Emanuele... danni sembra pochi (domani controlliamo meglio con la luce) la mia ha perso lo spoiler e quella di Luca ha piegato un bilancere del manubrio l'altra solo paura!! Tanto avevamo deciso di fermarci anche domani, faremo le riparazioni del caso!
Va beh... considerando che siamo un ora  avanti rispetto all'Italia e considerando che ho sonno.. basta così!  Vi allego 4 foto esplicative di ieri ed oggi!
Buona notte brava gente!

2 commenti:

  1. Ciao ragazzi mantenete duro ,complimenti nonostante il brutto tempo( quando tornate sarete cresciuti altri 10 cm.) siete un pezzo sù ,a Stefano certo non gli fà bene , alla cicciona mettigli i tiranti cosi non cade .
    io vi seguo sempre sul bloog.
    BuonGiro

    RispondiElimina